Apriamo il nostro Bike TG con un aggiornamento importante: la Granfondo San Lorenzo al Mare–Cipressa, inizialmente prevista per questo weekend, è stata rinviata al 6 settembre a causa del maltempo. Percorso e orari restano invariati.Torna Velò, la storica rubrica di ciclismo ideata da Luciano Rabottini, giunta alla sua 31ª stagione. Confermata la presenza di Riccardo Magrini, voce di Eurosport, mentre la conduzione è affidata a Jacopo Forcella. Il programma sarà visibile ogni venerdì, per un totale di 34 puntate.
Il mondo delle granfondo amatoriali registra un leggero calo di partecipazione. Abbiamo raccolto la testimonianza di un granfondista per capire le difficoltà che molti appassionati stanno affrontando.
La Granfondo del Mugello – La Via del Latte, in programma il 21 giugno 2026, propone tre percorsi su strada con due tratti cronometrati e due itinerari gravel cicloturistici, pensati per adattarsi a ogni tipo di ciclista.
Dal 27 al 29 marzo Padova ospita la Fiera del Cicloturismo 2026, dove il cicloturismo femminile sarà uno dei temi centrali. Le donne rappresentano oggi circa il 30% dei cicloturisti italiani, con una forte crescita nella fascia 30–55 anni.
Il 19 aprile torna anche la Granfondo Puccini – Città di Lucca, giunta alla terza edizione, unendo sport, cultura e paesaggi della Lucchesia.
Spazio poi al triathlon, raccontato con passione da Daddo Nardone, e a un’analisi sul momento attuale del settore ciclistico con il contributo di Gianluca Santilli, presidente della Bikeconomy.
Chiudiamo invitandovi alla 11ª Granfondo Internazionale Briko Torino, in programma il 19 aprile.

