Dopo l’esclusione dai Giochi Olimpici di Parigi, una decisione che ha lasciato più ombre che spiegazioni, Michele Sarzilla ha scelto la strada più difficile: non il silenzio, ma il racconto. Non la resa, ma la trasformazione.
Big Island è il suo esordio documentaristico, un viaggio intimo e crudo dentro la testa e il cuore di un atleta che ha visto svanire un sogno, ma non la propria identità.
Perché Sarzilla non è “quello escluso dalle Olimpiadi”: è un uomo che ha deciso di rimettersi in gioco, di cambiare disciplina, di inseguire un obiettivo che non perdona, che non regala nulla, che non ammette mezze misure.
L’Ironman come rinascita
[16:27, 19/06/2026] luis bavestrello: La 12ª edizione del tour Bike Night continua a crescere. Dopo il successo straordinario del 2025, con 3.000 partecipanti complessivi, le pedalate notturne firmate Witoor fanno un passo storico: sabato 27 giugno debutta Bike Night Roma, la prima volta assoluta nel Lazio.
[16:27, 19/06/2026] luis bavestrello: Ci siamo. Dal 18 al 21 giugno Viareggio diventa la capitale del ciclismo giovanile italiano, ospitando il 38° Meeting Nazionale di Società – Memorial Adriano Morelli. Oltre 1.500 Giovanissimi da tutta Italia, insieme a tecnici e famiglie per più di 5.000 presenze, trasformeranno la città in una grande festa dello sport. Organizzato dalla S.C. Corsanico per la FCI, il Meeting è molto più di una gara: è il cuore del movimento giovanile, tra abilità, divertimento e passione condivisa.
[16:27, 19/06/2026] luis bavestrello: La Settimana della Bici torna in città dal 3 all’11 ottobre con la sua seconda edizione. Nove giorni di appuntamenti diffusi nei quartieri milanesi, con oltre 50 eventi tra talk, workshop, bike test, training, tour, race e ride: un programma in forte crescita rispetto all’esordio del 2025.
[16:27, 19/06/2026] luis bavestrello: La Pellegrina Bike Marathon 2026 si terrà domenica 13 settembre con partenza da Avigliana, in provincia di Torino. Una pedalata cicloturistica sportiva non competitiva, aperta a tutti i tipi di bici e articolata su diversi percorsi. L’evento, organizzato per la Federazione Ciclistica Italiana, conferma lo spirito inclusivo della Pellegrina: pedalare insieme, senza classifica, lungo alcuni dei luoghi più suggestivi del Piemonte.

