Simone Velasco è l'ospite di oggi di Federico Salda di Pro Cycling Fanta. Professionista dal 2016, nel 2019 ha vinto il Trofeo Laigueglia.

Simone Velasco è l’ospite di oggi di Federico Salda di Pro Cycling Fanta. Professionista dal 2016, nel 2019 ha vinto il Trofeo Laigueglia.

Nel 2014 firma il suo primo contratto con la formazione under-23 Zalf-Euromobil-Désirée-Fior, nella quale resta due anni, cogliendo i suoi migliori risultati nel 2015: vince la Coppa della Pace e la Ruota d’Oro e termina nei primi dieci in molte corse del panorama under-23 italiano.

Passa professionista nel 2016 con la Bardiani CSF, prendendo parte perlopiù a gare dell’Europe Tour; partecipa per la prima volta a un appuntamento World Tour in occasione della Bretagne Classic Ouest-France di quell’anno, terminata in 59ª posizione.

Nel 2018 passa alla Neri Sottoli Selle Italia KTM, e nel 2019 ottiene il primo successo tra i professionisti, trionfando al Trofeo Laigueglia dopo un’azione personale avviata a più di 50 chilometri dal traguardo. Poche settimane dopo si aggiudica anche la tappa di Forlì alla Settimana Internazionale di Coppi e Bartali davanti a Francesco Gavazzi.