Bikeconomy, col suo presidente Gianluca Santilli insieme a Claudia Ratti, presidente A.RI.BI., ci aggiornano sull’economia che ruota attorno alla bicicletta. La produzione e la vendita di biciclette e accessori in Europa ha un giro di affari che supera i 20 miliardi di euro all’anno, mentre il settore del cicloturismo muove ogni anno oltre 50 miliardi di euro.

Il Libro Bianco dei Trasporti di Confcommercio valuta che la congestione stradale nella sola Italia sia responsabile della perdita di oltre 50 miliardi di euro all’anno, pari al 3% dell’intero Pil nazionale.

La European Cyclists’ Federation ha provato a calcolare il valore economico dell’uso della bicicletta nei paesi UE, stimando che la vendita e l’affitto di biciclette e componenti, lo sviluppo di infrastrutture ciclabili, i benefici all’ambiente, i vantaggi per la salute intesi come risparmio del settore sanitario, il risparmio nell’uso del carburante e la riduzione di inquinamento e rumore si traducono in una cifra più grande del PIL della Danimarca pari ad oltre 500 miliardi di euro.